Maiorca

Maiorca è sinonimo di spiagge e cale rinomate in tutto il mondo, ma anche di natura, golf, cultura, sport nautici, divertimento… I motivi per visitare questa rappresentante delle Isole Baleari non mancano di certo.

L’isola, le cui due estremità sono separate da una distanza di quasi 80 km, si distingue per la sua diversità. I suoi 550 chilometri di costa ospitano alcune tra le cale e gli arenili più affascinanti del Mar Mediterraneo: spiagge bianche dotate di tutti i servizi si alternano a minuscole insenature tra pinete e scogliere a picco nella zona settentrionale.

Cala Salmunia Isola di Maiorca
Cala Salmunia

Le sue acque pure e cristalline sono l’ideale per nuotare e praticare attività nautiche come diving, windsurf, pesca, vela o anche surf. Ma gli sport possibili a Maiorca non finiscono qui: sono presenti numerosi campi da golf, dal design curato e perfettamente integrati nel paesaggio, adatti a giocatori di tutti i livelli.

Anche la natura ha un ruolo di primo piano. Il 40% circa del territorio è protetto. In un paesaggio segnato dai contrasti, spiccano la Sierra di Tramuntana, a nord, con vette superiori ai 1400 metri, e il Parco Nazionale Marino e Terrestre di Cabrera, un insieme di isole e isolotti situato a poco più di un’ora di navigazione.

Ogni angolo di Maiorca nasconde una piacevole sorpresa. È una buona idea visitarla con un veicolo a noleggio o mediante escursioni. Sono disponibili numerosi itinerari e sentieri, sia sulla costa che all’interno, tutti perfettamente segnalati e con pannelli informativi, grazie ai quali il turista potrà scoprire la diversità dell’isola a piedi o in bicicletta.

Da secoli, la pittoresca atmosfera di paesi come Deià, Pollença o Valldemossa ha affascinato vari artisti. Attualmente Maiorca è la destinazione preferita per le vacanze da numerosi personaggi famosi del mondo della politica, del cinema e della moda.

La cultura è uno degli elementi distintivi dell’isola. Nel corso di tutto l’anno si tengono infatti festival, concerti, concorsi letterari, mostre… Il centro culturale è rappresentato dal capoluogo, Palma di Maiorca, celebre per il suo centro storico e per l’effervescente vita notturna.

Inoltre, l’isola gode di ottimi collegamenti grazie all’aeroporto internazionale di Son Sant Joan, a 8 km da Palma, ai traghetti e alle navi di linea che collegano il porto di Palma e quello di Alcúdia.

[Fonte: Ufficio del Turismo Spagnolo]

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DEDICATI ALLE VACANZE A MAIORCA!

Powered by www.vacanzeallebaleari.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.